Sostenibilità | Superstudio Events
MAXI_Prima-Dopo_Sito

Ambiente e sostenibilità: la nostra mission

L’attenzione all’ambiente e la sostenibilità sono valori imprescindibili per Superstudio. Prenderci cura del nostro pianeta è per noi un compito e una sfida. Crediamo che ognuno di noi debba occuparsi del mondo in cui viviamo e fare il possibile per portare il pianeta ad una condizione migliore. Superstudio Maxi è il primo spazio per eventi certificato LEED in Europa.

“Ottenere la certificazione LEED è più che implementare pratiche sostenibili. Rappresenta un impegno per rendere il mondo un posto migliore e influenzare gli altri a fare meglio” – Mahesh Ramanujam, presidente e CEO, USGBC.

Attraverso le parole di Tommaso Borioli, CEO Superstudio Events, Gisella Borioli, Founder e Art Director Superstudio Group, Riccardo Hopps, founding Partner OGB STUDIO, raccontiamo come siamo riusciti ad arrivare a questa conquista. Guarda ora il video!

Grazie ad una serie di investimenti di lungo periodo, abbiamo migliorato notevolmente il consumo di energia dei nostri spazi. Ogni tipologia di rifiuto viene meticolosamente smaltita, le fonti di energia utilizzate sono 100% rinnovabili e disponiamo di un sistema di recupero del calore: ciò rende Superstudio una location altamente sostenibile e riducendo le emissioni di COdi 380 tonnellate ogni anno.

Il nostro impegno è quello di valorizzare il territorio in modo sostenibile, come la rigenerazione di edifici per restituire vita ai luoghi dimenticati, rispettando l’ambiente. Ne è un esempio la nuova venue Superstudio Maxi: nata dal rilevamento di un ex-fabbrica siderurgica, la location sorge nel quartiere Romolo, in origine sobborgo rurale, oggi tessuto urbano in via di ricucitura, un luogo del lavoro, dell’università e del design, dalla IULM alla NABA.

Orgogliosi di essere LEED®

La certificazione LEED® (Leader in Energy and Environmental Design) è molto più di una valutazione tecnica sugli standard della sostenibilità di un edificio: LEED® è il programma di U.S. Green Building Council® per la progettazione, la costruzione, la manutenzione e il funzionamento di edifici verdi ad alte prestazioni. Consiste in un iter di progettazione e realizzazione completo finalizzato a valutare criteri come abitabilità, eco-compatibilità e rapporto tra economia ed efficienza del ciclo di vita della proprietà. Il protocollo si basa su otto aree di valutazione: trasporto e posizione, sostenibilità del sito, efficienza idrica, energia e atmosfera, materiali e risorse, qualità dell’ambiente interno, innovazione, priorità regionale.

Superstudio Maxi è una location totalmente sostenibile: primo edificio per eventi certificato LEED Gold®  utilizza il 100% energia rinnovabile. Ottenere una certificazione LEED è un obiettivo ambizioso e rappresenta una precisa scelta di impegno verso l’ambiente, grazie anche all’accurato consiglio di OGBSTUDIO, siamo sicuri di aver preso la strada giusta.

I punti chiave che hanno permesso a Superstudio Maxi di raggiungere la certificazione LEED Gold sono:

LOCATION E TRASPORTI

Superstudio Maxi ha compiuto un’operazione di riqualificazione di un’area industriale abbandonata e di rigenerazione urbana, rivitalizzando il quartiere e sostituendo ad un “vuoto urbano” un nuovo polo attrattivo di cultura e design. Fondamentale anche la presenza di servizi di base entro una distanza inferiore agli 800 metri, facilmente percorribili a piedi, la prossimità alle fermate di metro e autobus, alternativa alle auto, e la presenza di colonnine elettriche per incentivare un nuovo modello di mobilità sostenibile.

EFFICIENZA IDRICA

Il progetto ha ridotto il fabbisogno idrico con rubinetterie a basso consumo raggiungendo il 40% di risparmio idrico rispetto a un edificio di riferimento con gli stessi usi tramite l’installazione di una vasca di stoccaggio di 12 metri cubi per il riuso di acqua meteorica per l’irrigazione degli spazi verdi esterni.

ENERGIA E ATMOSFERA

La copertura dell’edificio ospita un impianto fotovoltaico che conta 560 pannelli in silicio cristallino e copre più del 30% del fabbisogno energetico dell’edificio. Gli impianti tecnologici altamente performanti hanno permesso di raggiungere una riduzione dei consumi energetici pari al 54% (rispetto a un edificio di riferimento). Il progetto è valso il massimo del punteggio ottenibile per il credito LEED “Optimize Energy Performance”. Il risparmio energetico annuale dell’edificio è di 455 tonnellate di CO2, pari alle emissioni di 99 auto guidate in un anno.

MATERIALI E RISORSE

Il recupero di un edificio esistente ha permesso di conservare più del 50% della struttura originaria. Questo ha consentito di ridurre il quantitativo di rifiuti da demolizione e di risparmiare sulla quantità di materiale nuovo da installare, nell’ottica di un consumo sempre minore delle risorse e della promozione dell’economia circolare. Il 99,8% del totale dei rifiuti di cantiere è stato riciclato.

QUALITA’ DELL’AMBIENTE 

Superstudio Maxi è stato realizzato con una particolare attenzione all’aspetto acustico, sia per la mitigazione dei rumori esterni, sia per il controllo del riverbero interno, mantenendo un alto livello di comfort indoor durante gli eventi nella sala espositiva, negli uffici e all’esterno.

INNOVAZIONE

La location è arricchita dalla presenza di opere d’arte, dettagli che nutrono l’occhio contribuendo al benessere dei visitatori e in armonia con i requisiti del protocollo WELL Building Standard.

USGBC®, Leed® e i relativi loghi sono marchi di proprietà dell’U.S. Green Building Council® e il loro uso è autorizzato.

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere cosa stiamo preparando: solo notizie utili e interessanti!



Superstudio Events S.r.l. via Tortona, 27 - 20144 – Milano | info@superstudioevents.com | Normative sulla Privacy - Utilizzo cookies

P. IVA: 08703910961

Made withby Nimble Solutions